Esperto dell'offerta e della produzione alimentare nelle attività ristorative

L’esperto dell’offerta e della produzione enogastronomica è in grado di provvede alla predisposizione di menù e di ricette creando anche nuove preparazioni con particolare attenzione alla cucina del territorio di cui si esaltano aromi, profumi, sapori e consistenze. È in grado di individuare nuove tendenze culinarie e sperimentare proposte innovative. Dispone gli alimenti sui piatti in modo elegante, coerente e corretto.

Cura il rispetto delle tecniche di conservazione, preparazione e cottura degli alimenti, anche le più moderne. Possiede adeguate competenze in ambito alimentare, nutrizionale e di modificazione dei cibi a seguito di differenti trattamenti.

Possiede competenze base di pasticceria e panificazione, è in grado di utilizzare tutti gli strumenti tecnologici disponibili dai più tradizionali ai più moderni, sa determinare il foodcost e il prezzo di vendita dei piatti.

Collabora alla gestione degli approvvigionamenti. Organizza il lavoro del personale di cucina e lo coordina con il reparto sala. Controlla la qualità dei cibi preparati.

Conosce, rispetta e fa rispettare le norme della sicurezza nell’ambito infortunistico ed igienico sanitario. Assicura la buona funzionalità dei macchinari di cucina.

SCARICA IL QUADRO ORARIO