Specialista della ristorazione integrata: bar, pasticceria, gelateria, cioccolateria, confetteria.

immagine nel testoimmagine nel testo

Lo specialista della ristorazione integrata provvede alla realizzazione di prodotti di pasticceria, gelati e prodotti da gelateria e confetteria operando nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Svolge lavorazioni sia di tipo manuale sia attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Possiede adeguate competenze in ambito alimentare, nutrizionale e di modificazione dei cibi a seguito di differenti trattamenti. Presiede l’intero processo produttivo che va dal ricevimento ed immagazzinamento della materia prima, alla predisposizione della postazione di lavoro fino alla manutenzione ordinaria dei macchinari e la conservazione dei prodotti finiti.

Opera generalmente in un contesto artigianale, applica le tecniche specifiche della produzione alimentare.

È in grado di individuare nuove tendenze e sperimentare proposte innovative. Interviene sull’intero processo della lavorazione degli stessi, in particolare nella produzione di declinazioni regionali liguri utilizzando tutti gli strumenti disponibili dai più tradizionali ai più moderni.

Si occupa di accogliere la clientela ed è in grado di interagire con essa individuando soluzioni e proposte di prodotti corrispondenti alle richieste espresse. Svolge in autonomia la preparazione e il servizio di tutte le bevande calde e fredde, semplici e composte. Dispone i prodotti nella vetrina in modo elegante, corretto ed invitante.

Sa determinare il food – drink / cost e il prezzo di vendita dei prodotti.

Organizza il lavoro del personale e lo coordina. Controlla la qualità dei prodotti realizzati. Conosce, rispetta e fa rispettare le norme della sicurezza nell’ambito infortunistico ed igienico sanitario.

SCARICA IL QUADRO ORARIO